Hatha yoga e i suoi benefici

Cos’è l’Hatha Yoga?

hatha-yoga-posizione-guerrireroLa parola Hatha deriva dall’unione di Ha-Sole e Tha-Luna e rappresenta la necessità di unire le polarità per trascendere l’Uno.
L’Hatha Yoga è tra le tipologie di Yoga avente matrice tantrica, quindi, in quanto tale, utilizza i sensi per raggiungere la realizzazione interiore.
L’Hatha Yoga tratta soprattutto pratiche psico-fisiche ed è anche nominata lo Yoga della Forza. Esso lavora sulla conoscenza e potenziamento del corpo, basandosi su una rigida disciplina, la Sadhana, che mira al dominio del corpo e al controllo della mente. Tutto il lavoro dell’ Hatha Yoga, ma è più giusto dire, dello Yoga in generale, ha lo scopo di stimolare oltre al corpo fisico anche il corpo sottile e realizzare la fusione del sè individuale con il Sè Universale, fine ultimo dello Yoga.

Come si pratica l’Hatha Yoga

L’Hatha Yoga si basa sulla pratica di Asana (posture fisiche), Pranayama (controllo ed espansione del respiro) e tecniche di meditazione. L’Hatha Yoga viene proposto con cicli dinamici, soprattutto per i principianti e una fase statica e meditativa per la fase più avanzata della pratica.
Durante la pratica è fondamentale mantenere una stretta relazione tra i movimenti e il respiro, il quale rappresenta la guida per tutta la pratica yoga. Questo atteggiamento di attenzione interiore, sviluppa consapevolezza nel praticante, guidandolo sempre più ad una connessione con se stesso e con il mondo che lo circonda.

Benefici dell’Hatha Yoga

Da un punto di vista fisico L’Hatha Yoga apporta al praticante numerosi benefici, ne elenchiamo solo alcuni:

Scioltezza della colonna vertebrale e conseguente beneficio per il mal di schiena, dolori cervicali, scoliosi …
– Maggiore elesticità e scioltezza dei muscoli, tendini e articolazioni
Migliora la respirazione, risolvendo o alleviando problemi di depressione, insonnia, ansia, attacchi di panico
– Migliora l’elasticità del corpo, alleviando o eliminando dolori causati da irrigidimento da stress o posture errate

Già dalla prima lezione di Yoga, sarà inevitabile sentirsi più leggeri e in armonia con la propria persona, soprattutto perchè sarà un momento dedicato a se stessi, un momento di pausa in una vita in corsa dove regna stress e tensione.

Fermati! E inizia ad ascoltarti …
Fermati! E chiudi gli occhi per 1 Minuto …
Fermati! E vedrai qualcosa di meraviglioso …

Namastè!

Emanuela De Antonis


Join event