Yin Yoga

YIN YOGA – La via Gentile verso il proprio Centro Interiore

La pratica di Yin Yoga è una pratica molto lenta, una pratica di ascolto, dove le asana (posizioni) vengono mantenute per tempi lunghi, in modo da stimolare ed agire sui tessuti profondi, particolarmente su ossa, tendini e legamenti.
Andando a creare spazi in profondità sarà inevitabile incontrare il tuo mondo sottile dove vivono e dimorano le tue emozioni e il tuo vero essere.
Praticare lo Yin significa abbandonare il controllo, un concetto così nuovo e terapeutico nella nostra vita moderna.

Origini

E’ probabile che lo Yin Yoga esista da tempi molto lontani, infatti già nell’Hatha Yoga Pradipika, una delle scritture più antiche dello yoga vediamo descritte solo alcune posizioni, chiamate Asana, di cui in parte hanno un orientamento Yang e in parte un orientamento Yin. In ogni modo si inizia a parlare nello specifico di “Yin Yoga” grazie a Paul Grilley, il quale dopo aver iniziato il suo percorso con l’Ashtanga Yoga e il Bikram Yoga nel 1979, stili yoga  con orientamento prettamente Yang, gli capitò di assistere in tv  ad una gara di Paolie Zink, un combattente di arti marziali con una flessibilità impressionante. Grilley decise di contattarlo e scoprì così che queste sue capacità incredibili derivavano dall’aver praticato in precedenza lo Yin Yoga. P.Grilley divenne suo discepolo ed ebbe l’opportunità di conoscere il dott.Hiroshi Motoyama che gli insegnò la teoria dei meridiani e le interconnessioni tra questi ultimi e le asana. Così Paul Grilley unì le sue conoscenze di anatomia, acquisite precedentemente grazie al dott. Garry Parker, agli studi sul Dao Yoga e sui meridiani, sviluppando così lo stile dello Yin Yoga oggi insegnato e praticato in tutto il mondo.

La Pratica

Le posizioni di Yin Yoga vengono mantenute in modo passivo senza alcuna forza, poichè l’obiettivo è quello di non sollecitare la muscolatura ma di stimolare gli strati più profondi del corpo, come ad esempio le fasce presenti in ogni parte del corpo umano; le fasce infatti circondano e avvolgono il tessuto connettivo, i muscoli, i legamenti, i tendini, le articolazioni e le ossa.

Piegamento in avanti con Bolster

Gli esercizi o posizioni dello Yin Yoga vengono mantenuti a lungo proprio per avere un azione profonda. La durata varia da 3/5 minuti, i più esperti possono mantenere le posizioni anche più a lungo. In questo modo si va a riarmonizzare il flusso del Qi nell’organismo (quello che nell’hatha yoga chiamiamo Prana, energia vitale): le persone che hanno poca energia ne stimolano il flusso, coloro che ne hanno in eccesso(altrettanto dannoso) hanno la possibilità di ribilanciarlo. Un flusso del Qi equilibrato è importante per mantenere in buona salute il corpo, la mente e l’anima.

Durante la pratica il praticante inizierà ad abbandonare tutte le tensioni fisiche in quanto le posizioni verranno mantenute a lungo ma in modo confortevole, spesso con l’utilizzo di supporti, come cuscini, bolster, mattonicini, coperte, etc…Rilasciando le tensioni fisiche, automaticamente verranno rilasciate anche tensioni mentali, sotto forma di pensieri negativi e talvolta anche tensioni emotive.

Vediamo 10 Benefici di questo lato YIN dello Yoga:

1.La pratica yin può aiutare il corpo a ripristinare i movimenti del corpo
2. Lo yoga Yin rivitalizza i tessuti del corpo
3. Yin offre un’opportunità unica per coltivare gratitudine per il corpo
4. La pratica yin ci costringe a rallentare
5. Lo yoga Yin insegna auto-compassione
6. I lunghi tempi di attesa di una pratica yin offrono la possibilità di incontrarci con le nostre emozioni
7. Lo Yin Yoga ci aiuta a diventare più resistenti allo stress
8. Lo yin yoga rafforza il sistema nervoso parasimpatico
9. L’immobilità di una pratica yin ci prepara alla meditazione
10. Lo yoga Yin coltiva l’equilibrio

Giorni e Orari delle Lezioni

 

Join event