Cos’è il Kundalini Yoga?

Il Kundalini Yoga – secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan

Il Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan ci fornisce le tecniche e gli strumenti adatti per conquistare a pieno la nostra salute, il nostro equilibrio sia fisico che mentale. Inizialmente, questa straordinaria disciplina lavora sul corpo fisico riequilibrando ciò che non va. Lavora in maniera profonda sul sistema nervoso centrale, sul sistema endocrino e sul cervello. Il lavoro sulla colonna vertebrale è di fondamentale importanza, in quanto secondo il Kundalini Yoga una colonna in salute è sinonimo di giovinezza e risveglio spirituale.
IL Kundalini Yoga è chiamato anche Yoga della Consapevolezza, in quanto la persona, attraverso la pratica prende sempre più coscienza del proprio potenziale interiore.
Il Kundalini Yoga lavora attraverso Kriya, ovvero una combinazione di esercizi fisici e mentali. All’interno di un Kriya abbiamo quindi: Asanas (posizioni statiche); Pranayama (controllo del respiro); Mudra, la cui parola significa “sigillo” e rappresenta delle chiusure fatte con le dita delle mani o piedi; Bandha (chiusura dei centri energetici); Mantra, ovvero delle potenti vibrazioni sonore che possono essere vibrate silenziosamente o recitate ad alta voce; Dhyana (meditazione); lungo Rilassamento per assorbire i benefici di tutta la pratica.

Struttura di una classe di Kundalini Yoga:

Ogni classe di Kundalini Yoga apre con l’Adi Mantra, la cui recitazione permette di metterci in contatto con la Catena d’Oro di Maestri che ci precedono e che ci riportano alla vibrazione originaria dell’Uno; il mantra è un inchino al Maestro Divino che è in noi e permette di creare lo spazio sacro per la nostra pratica. Gli esercizi proposti lavorano sul potenziamento del corpo fisico rendendolo pronto e presente nell’accogliere la nostra portata energetica; sulla stimolazione dell’energia di accumulazione (prana) e l’energia di eliminazione (apana), che se forti e bilanciate, tendono ad equilibrare tutti i Prana e ad unirsi nel punto dell’Ombelico, aprendo le porte al flusso della Kundalini, aprendo le porte all’energia dell’Anima, della Consapevolezza. Gli asana sono accompagnati dall’assunzione di mudra, dall’applicazione di specifici pranayama e dalla recitazione di mantra. Al termine segue un lungo rilassamento per dare tempo al corpo fisico di distendersi e al prana stimolato di circolare correttamente . Infine viene creato uno spazio meditativo di espansione per permettere il contatto della Coscienza del singolo con la Coscienza Suprema. Ogni classe di Kundalini Yoga viene chiusa con la recitazione del Bija Mantra SAT NAM sigillando lo spazio pranico nel rispetto della Vera Identità.


Join event