Olio di Sesamo per Massaggi: 10 buone ragioni per utilizzarlo

 

Oggi vi voglio parlare di un comune ma straordinario olio che utilizzo da anni per fare massaggi, ricco di proprietà e nutrienti per la pelle.

Amo molto rispettare le tradizioni, pertanto per massaggiare i miei clienti utilizzo quasi sempre l’olio della tradizione antica ayurvedica indiana , l’olio di sesamo.

La tradizione ayurvedica utilizza fin dall’ antichità l’olio di sesamo per  applicazioni su pelle e capelli durante i massaggi. Infatti, dal massaggio indiano  sui capelli, tradizionalmente fatto con olio di sesamo, chiamato champo in hindi, deriva il termine shampoo.

Il sesamo è una pianta erbacea della famiglia delle Pedaliaceae, originaria dell’India e dell’Africa, i cui semi sono utilizzati molto anche nell’ ambito alimentare, proprio per le sua ricchezza di elementi, come acido oleico e acido linoleico, fonte di acidi grassi essenziali omega 3 e 6, numerosi sali minerali quali ferro, fosforo, magnesio, rame, acido silicico e soprattutto calcio oltre ad altri oligoelementi. Contiene un abbondante quantità di calcio e di sali minerali importanti che lo rendono un buon integratore sia per migliorare la crescita dei bambini, sia per prevenire malattie come l’osteoporosi negli anziani. Ricco di preziose vitamine come la vitamina A, E e del gruppo B (B1, B2, B3), oltre a ben otto aminoacidi essenziali importanti per il cervello ,                                                                                    rappresenta una delle ragioni principali per cui è indirizzato nella medicina ayurvedica.

Perché scelgo Olio di Sesamo per fare Massaggi?

Come già accennato all’ inizio, amo molto rispettare alcune tradizioni antiche quando mi occupo di benessere del corpo e della mente, in quanto sono dell’idea che l’antichità per alcune cose ne sapesse più della nostra “modernità”. Dopo un accurata ricerca e soprattutto dopo tanta esperienza in ambito di massaggio tradizionale indiano, posso affermare alcuni buoni motivi per cui l’olio di sesamo è uno dei migliori oli per trattare il corpo, la cute e i capelli.

Vediamo 10 proprietà dell’olio di sesamo per cui sarà impossibile rinunciarci:

  1. dona sensazione di benessere e rilassamento anche grazie alla sua particolare profumazione
  2. ha proprietà antinfiammatorie e lenitive, riducendo arrossamenti e irritazioni cutanee
  3. ha proprietà antiossidanti ed elasticizzanti, rende fin da subito la pelle più morbida e idratata
  4. è un ottimo trattamento in caso di inestetismi come cellulite e smagliature
  5. tonifica la pelle e rigenera il tessuto cutaneo
  6. è un olio riscaldante ed emolliente (ottimo per Vata nel periodo invernale)
  7. attiva e migliora la circolazione sanguigna, contrasta dolori muscolari e articolari
  8. ha proprietà antibatteriche, utilizzato anche in presenza di funghi
  9. ha un’ azione anti-age per la pelle di tutto il corpo
  10. ricco di calcio, è indicato in caso di osteoporosi

L’olio di sesamo si presta molto ad abbinarsi con oli essenziali al fine di acquisire diverse profumazioni, rafforzare i suoi effetti e la sue funzioni.
Personalmente amo utilizzare l’olio di sesamo in diversi modi, in base al risultato che voglio raggiungere, rispettando le esigenze del cliente.

Una delle combinazioni che preferisco durante le sedute di massaggio, è olio di sesamo con l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale di lavanda che, grazie alla sua azione riequilibrante del sistema nervoso centrale, dona calma, contrastando ansia, irrequietezza e problemi di insonnia.

 

Curiosità sull’ Olio di Sesamo

Si legge in alcuni testi che la pianta del sesamo fosse coltivata in origine nella valle dell’Indo e durante il periodo Vedico il sesamo fosse l’unico olio di semi utilizzato, mentre nella mitologia Indù, si tramanda che il seme di sesamo sia germinato da una goccia di sudore del Signore Vishnu caduta sulla terra.

 Emanuela De Antonis


Join event