Come Meditare per distruggere un abitudine
La Meditazione crea uno specifico cambiamento interiore ogni volta che la pratichiamo ed è interessante scoprire che dedicarsi ad essa con costanza può aiutarci a distruggere un abitudine negativa.
Esistono tante vie per meditare e personalmente mi sono aperta a molte di esse, servendomi di una o di un’altra in base al momento che sto vivendo o in base al cambiamento che desidero raggiungere.
Le Meditazioni e alcuni Kriya del Kundalini Yoga sono molto indicate per cambiare un abitudine negativa, come ad esempio trasformare la rabbia, sviluppare gioia, mettere a tacere l’ego, contattare il proprio cuore sviluppando compassione.
Molte di queste mi hanno accompagnato per molto tempo, ne ho fatto tesoro e le pratico ancora in alcuni momenti della mia vita.
Meditare poco è sempre meglio di niente
Se pratichiamo sporadicamente, riceviamo comunque un grande beneficio ogni volta, ma le Meditazioni (secondo il Kundalini Yoga) ci danno la possibilità di modificare in modo permanente abitudini che stanno condizionando in modo negativo la nostra vita.
Per arrivare a tale risultato e realizzare i pieni effetti della Meditazione stessa, sarà necessario praticare ogni giorno per la stessa quantità di tempo. Ovviamente se la pratica la facciamo solo ogni tanto per pigrizia o scusanti, sempre meglio poco che niente!
MEDITARE DIVERSI GIORNI INFLUENZERA’ LA TUA VITA
Importante da sapere è che in base al numero di giorni che si esegue la pratica, le abitudini saranno influenzate nei seguenti modi:
40 giorni di meditazione: romperai tutte le abitudini negative che bloccano il tuo possibile cambiamento;
90 giorni di meditazione: creerai una nuova abitudine nella mente sia a livello conscio che inconscio. Il cambiamento sarà avverrà a livello profondo;
120 giorni di meditazione: confermerai la nuova abitudine e i benefici positivi della meditazione resteranno in modo permanente nella tua mente;
1000 giorni di meditazione: dominerai la nuova abitudine in modo da poterla chiamare in ogni occasione per servirti.
QUANTO DEVE DURARE LA MEDITAZIONE?
Nella tradizione yogica esistono differenti tempi di meditazione in base ai quali si otterranno specifici effetti desiderati durante la pratica:
3 minuti di meditazione: il tua campo elettromagnetico sarà influenzato, la circolazione del sangue troverà stabilità;
11 minuti di meditazione: iniziano a cambiare il sistema nervoso e il sistema ghiandolare;
22 minuti di meditazione: si equilibrano le tre menti, che cominciano a lavorare insieme;
31 minuti di meditazione: permettono alle ghiandole, al respiro e alla concentrazione di influenzare tutte le cellule e i ritmi del corpo;
62 minuti di meditazione: cambia la materia grigia nel cervello, si integrano la “mente ombra” del subconscio e la proiezione esterna;
2 ore e ½ di meditazione: cambia la psiche in correlazione al campo magnetico circostante, si crea una relazione tra la mente subconscia e e la mente universale.
Secondo la teoria dello Yoga, i problemi nella vita provengono dalle abitudini e sono quindi quest’ultime a definire chi siamo.
Sia il santo che il ladro hanno la loro parte divina, la differenza nasce dalle diverse reazione dell’uno e dell’altro e le reazioni si scaturiscono dalle abitudini.
Da qui possiamo facilmente dedurre che sono proprio le abitudini a determinare una vita di gioia e pace o una vita di dolore e rabbia.
Cambiando le nostre abitudini, tutto il mondo intorno a noi sarà diverso e migliore.
Per iniziare un percorso di cambiamento attraverso la meditazione dobbiamo sfidare tanti mostri, come la pigrizia, la debolezza e la nostra auto-distruzione.
Se si desidera modificare veramente in modo permanente le abitudini deleterie e realizzare i pieni effetti della meditazione si può praticare ogni giorno per la stessa quantità di tempo.
Le abitudini si creano dall’età più giovane e spesso le confondiamo con chi siamo veramente, mentre invece sono solo dei condizionamenti ben mascherati che definiscono la persona che crediamo di essere.
Una volta che prendiamo coscienza che siamo molto di più e possiamo scoprirlo, già è in corso il cambiamento, poi sarà necessaria buona volontà e forza per azionare la vera trasformazione.
Buon cammino!
Om Shanti
Tags:abitudine, benessere, eliminare un abitudine, kundalini, meditazione, vivere bene, yoga