Yoga e Menopausa: Ritrova il Tuo Benessere

Menopausa: cos’è e come si presenta

Parlando di menopausa, ci si riferisce a quella fase della vita di una donna in cui le ovaie non producono più ovuli, si abbassano i livelli degli ormoni femminili, estrogeno e progesterone, pertanto il ciclo mestruale scompare e per la donna non sarà più possibile concepire.
Il periodo della menopausa inizia più o meno intorno ai cinquant’anni, ma c’è sempre un periodo di premenopausa che è quello che anticipa la menopausa vera e propria, un momento di transizione in cui il ciclo mestruale inizia ad essere irregolare, fino alla totale scomparsa.
Il momento in cui si entra nella menopausa, per molte donne è un particolarmente difficile.

Sintomi della menopausa

A rendere tale periodo difficoltoso e stressante sono i molto comuni sintomi e cambiamenti che si presentano sia a livello fisico che emotivo. Infatti, sia durante il periodo premenopausa che il periodo della menopausa, la maggior parte delle donne sperimentano repentini cambiamenti di umore e sintomi fisici come vampate di calore improvvise, secchezza vaginale e in alcuni casi problemi di memoria. Ovviamente il sorgere di tali sintomi non è uguale per tutte le donne, tanto è vero che per alcune i sintomi sono quasi impercepibili, mentre per altre causano grosse difficoltà nella vita ordinaria diurna e notturna.
Da sempre i medici hanno prescritto una terapia ormonale per attenuare o eliminare tali sintomi, anche al fine di ridurre problemi cardiaci e osteoporosi; ma negli ultimi anni gli studi hanno rivelato il contrario, ovvero che tali terapie andrebbero ad aumentare l’insorgere di malattie al cuore , ictus, emboli e tumori al seno. Allora, meglio pensare ad una soluzione un po’ più naturale per alleviare i disturbi della menopausa e uno di questi è lo yoga.

Lo stress in menopausa: un nemico da non sottovalutare

Il periodo in cui si entra in menopausa, che corrisponde all’incirca ai cinquant’anni, la donna si trova, nella maggior parte dei casi in preda ad un forte stress, in quanto deve organizzarsi il lavoro, la famiglia, i figli, la casa e fare i conti con i sintomi della nuova arrivata. Tutto questo è fonte di forte stress, che con il tempo rappresenterà la causa principale dell’aumento dei sintomi come le improvvise e continue vampate di calore e cambiamenti continui di umore. Tutto questo stress non giova certo alla salute del corpo, infatti è spesso collegato all’insorgere dell’osteoporosi. Questo perché il forte stress e tensione mentale causa un aumento di cortisolo, il quale contribuisce alla perdita di calcio delle ossa, interferendo anche con la nuova produzione di materiale osseo.

Yoga in menopausa, perché fa bene?

Dal punto di vista fisico lo yoga offre numerose posizioni in cui possiamo sviluppare solidità ossea  al fine di ridurre ed eliminare problemi causati dall’osteoporosi, come ad esempio fratture polsi, alle anche, etc…
In questo periodo della vita si va incontro ad indebolimento muscolare e perdita di tonicità, fondamentale per mantenere un corpo stabile, una postura corretta, evitando l’insorgere di artrite e rischio di cadute.
Durante questo periodo, dopo i cinquant’anni è bene praticare asana (posizioni) di equilibrio, posizioni yoga che rendono riequilibrano la massa muscolare ed in questo lo yoga può veramente aiutare a prevenire cadute o lesioni di vario genere dovute alla fragilità corporea.
Nel periodo della menopausa le donne sono più a rischio di infarti e problemi cardiaci in generale, ed anche in questo lo yoga può essere di enorme aiuto grazie a pratiche che riducono i livelli di stress.

La pratica dello yoga basa tutto su una giusta e consapevole respirazione; quindi grazie ad esercizi di respirazione appropriati lo yoga è in grado di ridurre lo stress, di abbassare i livelli di colesterolo, equilibrare la pressione del sangue, aumentare la capacità di apportare la giusta quantità di ossigeno al cuore e non di meno attenuare lo stress emotivo, imparando a coltivare emozioni e pensieri positivi, eliminando senso di frustrazione e rabbia.

Accettazione e gratitudine: un antidoto alla negatività

Sentimenti di frustrazione e rabbia, nascono dalla non accettazione del cambiamento che sta avvenendo nella nostra vita e questo è un lavoro con sé stessi a livello profondo, quello dell’accettazione, che la pratica yoga ci può aiutare ad affrontare e risolvere, al fine di affrontare nel modo più sereno questo momento di cambiamento della nostra vita. Lo yoga ci insegna che il cambiamento è inevitabile e fare i conti con i mutamenti, soprattutto quelli che non ci piacciono, è un lavoro profondo a livello spirituale. La menopausa è un campanellino che ci ricorda l’invecchiamento e questo al nostro ego non piace, non lo accetta e prova rabbia. Lo yoga ci incoraggia a sviluppare un’attitudine interiore di accettazione e gratitudine e usare questi sentimenti come antidoto a ogni atteggiamento negativo e distruttivo.


Join event