Meditazione Dinamica (Osho)

Cos’è la Meditazione Dinamica?

meditazione-dinamica-di-osho

Quando si parla di Meditazione Dinamica di Osho, si intende un meditazione con un approccio totalmente diverso, dal concetto tradizionale di Meditazione.

Si tratta di una tecnica meditativa che prevede il movimento del corpo e di azioni catartiche per contattare profondamente se stessi e raggiungere la pace interiore.
Il Maestro Osho, riteneva che, l’occidentale , per poter entrare in contatto con se stesso,  ha bisogno di sentire anzitutto il corpo e quindi di meditazioni attive e non statiche.
In effetti, la meditazione di Osho, non si pratica stando seduti in posizione del loto e creare l’immobilità del corpo, ma esattamente il contrario, ovvero portare il corpo a muoversi in maniera esagerata fino a portarlo fuori controllo; questo, proprio perché secondo il pensiero del Maestro, solamente sfinendo il corpo e scaricandolo totalmente da tensioni profonde è possibile creare il Vuoto all’interno e lasciar manifestare la pura consapevolezza dentro di se.  Un approfondimento dettagliato a riguardo, Osho ce lo fornisce nel suo Libro “Meditazione dinamica. L’arte dell’estasi interiore”.
Ovviamente nel’’Ashram di Osho si praticavano diverse tecniche meditati che, oltre a quelle dinamiche anche statiche e originarie di altri percorsi spirituali.

Come si pratica la Meditazione Dinamica?

Durante la meditazione dinamica si attraversano diverse fasi, dalle prime fasi dove è totalmente e attivamente coinvolto il corpo, la mente, le emozioni, i pensieri e tutto in piena attività, alle ultime fasi, dove si passa in uno stato di totale passività e ascolto interiore, di piena presenza di se, presenza mentale e consapevolezza di tutto ciò che accade all’interno di noi; per terminare con una fase di relax e danza per assorbire i benefici  e le trasformazioni che la pratica ci offrirà.

Perché praticare la Meditazione Dinamica?

Praticare la Meditazione Dinamica di Osho è un occasione per liberarsi da schemi mentali limitanti che non ci permettono di vivere pienamente la nostra vita, per conoscere i nostri limiti e riuscire ad accettarli o quando possibile superarli; è un occasione per scoprire i nostri talenti, grazie ai quali vivere la vita avrà tutto un altro sapore, poiché scopriremo lati creativi di noi che fin’ora non conoscevamo; la meditazione risulterà utile per imparare a togliere i paletti che da tutta una vita ci mettiamo, imparare quindi a relazionarci meglio e con noi stessi e con gli altri, imparare a dire si al momento giusto, ma imparare anche a dire no al bisogno, per eliminare forme di sofferenza interiori  che non ci permettono di gioire a pieno di questo dono prezioso che è la nostra vita.


Join event