Giornata Internazionale dello Yoga 21 Giugno

yogaday5

Yoga: Un dono Inestimabile per l’Umanità

Nel 2014, un evento importante per tutti coloro appassionati della pratica di Yoga, ovvero, l’Onu proclama il 21 Giugno La giornata Internazionale dello Yoga“, una richiesta accolta con entusiasmo dal primo Ministro e praticante Yoga, Narendra Modi, il quale si impegna molto a difendere le pratiche tradizionali indiane, in modo particolare, la pratica dello Yoga, pratica che tra l’altro si sta cercando di diffondere più possibile anche nell’India stessa.
Il Ministro ritiene che diffondere lo Yoga, significherà salvare anche il nostro ambiente e quindi anche una futura soluzione per il cambiamento climatico, in quanto questa disciplina porta ad una maggiore sensibilità, quindi un maggior rispetto sia per noi stessi, per gli altri e per l’ambiente che ci circonda, in quanto sarà sempre più forte il senso di unione con il tutto.

La pratica dello Yoga non si limita ad una serie di esercizi che vedono protagonista il corpo, ma va molto più in profondità, in quanto lavorando a lungo, con consapevolezza sulle posizioni, si va inevitabilmente ad interagire anche sul piano emozionale e spirituale.

Lo Yoga rappresenta un grande dono per tutta l’umanità lasciato da antichi insegnamenti di Grandi Maestri indiani, e una grande iniziativa come l‘International Yoga Day rappresenta una possibilità grandiosa per diffondere tale dono e dare la possibilità a più persone possibili di andare incontro ad un vero cambiamento. Se vogliamo veramente un cambiamento intorno a noi, dobbiamo iniziare da dentro, altrimenti non succederà mai nulla. La pratica Yoga ci porta a conoscere il nostro mondo interiore e ad acquisire la capacità di vedere cosa è buono e cosa non lo è, essa rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta del sè, ed è, ed è inoltre uno stato interiore di Unione tra il Corpo, la Mente e lo Spirito.

Come ogni cosa nel mondo dello Yoga, anche la scelta del giorno della sua celebrazione lo è, ovvero il 21 Giugno.
Si tratta infatti del giorno del Solstizio d’Estate, giorno in cui, secondo la tradizione indù si passa a Dakshinayana, ovvero il periodo di sei mesi che divide il Solstizio d’Estate con il Solstizio d’Inverno, fase in cui si narra che Shiva abbia iniziato a diffondere i suoi insegnamenti Yoga all’umanità. Inoltre, secondo la tradizione indiana questo è il momento più propizio dell’anno per seminare i propri intenti, iniziare i propri cambiamenti e per purificare il corpo.

Anche quest’anno, in occasione della Terza Giornata Mondiale dello Yoga, si svolgeranno incontri in tutto il mondo per praticare insieme yoga, si svolgeranno spettacoli di musica e danza per divulgare le tradizioni del mondo indiano.
Numerose le Associazioni che si muovono a livello mondiale in occasione di questa celebrazione.
Anche in tutta Italia sarà possibile partecipare a diversi eventi per tutti e gratuiti per tutto il giorno, sia all’interno di associazioni, palestre e soprattutto location all’aperto, piazze, etc.


Join event