Mal di Schiena: Cause, Sintomi del Dolore alla Schiena e Rimedi

 

Mal di schiena? Purtroppo un sintomo sempre più comune, sempre più persone accusano dolore alla schiena che automaticamente porta ad malessere generale.
Solitamente il mal di schiena si presenta con un dolore localizzato in una parte della schiena, zona lombare, dorsale o cervicale che può trattenersi per qualche giorno o qualche settimana, ma che, se dovuto solo a stress con un pò di riposo, allungamenti, qualche massaggio rilassante, decontratturante o una semplice terapia, scompare.
Nel caso, invece, il mal di schiena si presentasse in un punto specifico della schiena, con un dolore costante, in questo caso si potrebbe trattare di un problema strutturale e più serio che richiederebbe il consulto di un medico o di uno specialista.

Capita spesso che si presenti un dolore acuto nella zona lombosacrale dovuto ad un vizio posturale che va ad alterare la corretta postura del corpo con conseguenti tensioni muscolari e rigidità delle articolazioni della colonna vertebrale.

Ma quali sono delle possibili cause del mal di schiena?

Le cause del mal di schiena possono essere svariate.

Qui di seguito accenniamo le cause più comuni del mal di schiena:
• dopo uno sforzo brusco: il dolore che ne sorge in seguito può essere talmente acuto da impedire anche il movimento, in quanto il forte dolore causa irrigidimento della muscolatura che tenderà a contrarsi. Le contratture si possono facilmente localizzare sottoponendosi ad un massaggio decontratturante;
• mantenendo a lungo una postura scorretta, che può essere conseguenza di un vizio posturale o a causa del lavoro che si svolge ordinariamente e che magari ci obbliga a stare molte ore seduti o al contrario molte ore in piedi;
• a causa di un eccessivo stress sia fisico che mentale. Lo stress porta il corpo a proteggersi e di conseguenza la muscolatura di tutto il corpo tenderà a contrarsi e i muscoli si irrigidiscono, a volte creando delle limitazioni motorie;
• a causa della perdita di tonicità muscolare dell’addome, il quale va a sostenere la zona lombare;
• il sovrappeso è un’altra causa che sovraccarica la nostra struttura vertebrale, creando contratture e dolore;
• la presenza di un’ernia del disco. In questo caso il dolore non sarà localizzato ma tenderà ad irradiarsi all’interno del gluteo e lungo la gamba (sciatalgia) nel caso si manifestasse una compressione nervosa. In tal caso l’unica posizione di sollievo per il dolore alla schiena sarà quella supina e sarà peggiorativa quella in piedi;
• a causa di anomalie e/o asimmetrie anatomiche della colonna vertebrale, ad esempio scoliosi, che può presentare un problema anche in giovane età nella zona lombare e dorsale e la spondilolistesi, la quale può provocare lo stiramento dei nervi e tendini e quindi l’insorgenza di un brusco e acuto dolore alla schiena; ipercifosi e iperlordosi;
stenosi del canale spinale, osteoartrosi, spondiloartrosi, artrite, etc.

Quali sono i rimedi per risolvere o alleviare il mal di schiena?

Quando la causa del mal di schiena è di natura infiammatoria, bisogna assolutamente affidarsi al proprio medico per una terapia mirata al risolvimento dell’infiammazione e solo in seguito iniziare un lavoro di mantenimento del benessere della schiena e di prevenzione attraverso la pratica quotidiana di esercizi fisici mirati, posizioni yoga, massaggio posturale, massaggio posturale, etc.

Ovviamente, prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività o trattamento, è bene assicurarsi della natura del proprio mal di schiena, perché in alcuni casi potrebbe essere controindicato l’eccessivo movimento e in altri casi è la soluzione al problema; ma qualora fosse invece consigliato il movimento sarà bene iniziare attività o pratiche mirate al fine di migliorarne la postura, la flessibilità, l’agilità e la mobilità.
Due soluzioni ottimali e consigliate anche dalla medicina tradizionale sono lo yoga e la ginnastica posturale, entrambi si occupano del benessere della schiena, in quanto hanno a cuore questa parte essenziale e di sostegno del corpo.

Lo Yoga ad esempio è ormai una conferma che dia un contributo notevole nel migliorare e correggere la postura e l’allineamento del corpo, oltre a garantire maggiore flessibilità e movimento alle articolazioni attraverso la pratica di diverse posizioni fatte di flessioni in avanti, estensioni indietro, torsioni, piegamenti laterali, etc. Un altro aspetto importante di cui si occupa lo yoga è la respirazione, che spesso viene sottovalutata come causa di dolore alla schiena, in particolare della zona alta e cervicale. Infatti, una respirazione scorretta e bloccata all’altezza del diaframma, può mettere in gioco i muscoli del collo sovraccaricandoli di un lavoro in eccesso, portando a contratture nell’area cervicale e tensioni generali in altre parti della schiena.

I massaggi sono un’altra soluzione interessante per alleviare il mal di schiena, purché siano mirati e che uniscano un lavoro di miglioramento posturale ad un lavoro di rilassamento generale. Il massaggio ayurvedico yoga ad esempio lavora proprio in questa direzione, esso porta notevoli miglioramenti in molti casi di dolore alla schiena e di diversa natura, in quanto lavora su molti fronti, attento alle esigenze e problematiche di ogni singola persona. Esso unisce le pressioni e i massaggi con olii naturali effettuati sia con le mani che con i piedi a posizioni di stretching di yoga passivi sul ricevente. Un vero toccasana per ritrovare benessere e rilassamento nel corpo e nella mente.

Emanuela De Antonis

 

 


Join event