Yoga Posturale

 

yoga-posturale

Ginnastica Posturale e Yoga Posturale

Lo stile di vita che conduciamo oggi giorno, ci porta ad avere poca consapevolezza del nostro corpo e in modo particolare, della postura che inconsciamente manteniamo per la maggior parte della nostra giornata. Purtroppo, ci troviamo davanti a percentuali molto alte di persone che soffrono di problemi alla schiena dovuti ad una cattiva postura.

Siamo portati a stare molte ore seduti davanti alla scrivania, o davanti al compurter e non di meno curvati verso il cellulare. Tutto ciò comporta contratture muscolari, dorsali, cervicali, dolori muscolari in generale, dolori articolari, atteggiamenti scoliotici, casi di cifosi, lordosi e asimmetrie tra la parte sinistra e destra del corpo, dovute ad asimmetrie dell’anca, il che mette in squilibrio tutta la colonna vertebrale.

Per tali problemi alla schiena, viene quasi sempre consigliata la ginnastica posturale, che con esercizi specifici migliorerà l’allineamento del corpo, ripristinando con il tempo il giusto equilibrio muscolare. La ginnastica posturale migliora quindi la postura, alleviando i dolori delle zone più rigide del corpo. Oggi giorno abbiamo un po tutti compreso che le tensioni del corpo sono strettamente legati anche a tensioni emozionali e mentali, a tal proposito si sente parlare di yoga posturale.

Cos’è lo yoga posturale?

Avrai sentito parlare, soprattutto ultimamente di yoga posturale.
Yoga Posturale è solo una definizione di come lo yoga può agire in maniera specifica su un individuo per correggierlo e riequilibrarlo fisicamente e strutturalmente. Mi spiego meglio: lo yoga è una disciplina che lavora profondamente sul corpo e di per se fa già un lavoro di correzione posturale, anche quando non viene definito “posturale”; ma ovviamente quando si decide di seguire un corso di Yoga Posturale è ovvio che si tratterà di un corso dove si lavorerà sullo specifico sulla risoluzione di determinate problematiche, ad esempio la scoliosi, la cifosi, etc…

Diversamente dalla ginnastica posturale, lo yoga posturale ha delle accortezze aggiuntive sulla persona, in quanto, proprio perchè trattasi di Yoga, si fa anche un lavoro più profondo su se stessi, grazie al quale si aumenta la consapevolezza del corpo, della sua postura, rendendosi sempre più conto anche da soli, delle posizioni errate e innaturali che inconsapevolmente acquisiamo durante la giornata. Praticare lo Yoga in generale o yoga posturale può aiutarci a correggere le posizioni sbagliate e sanare i difetti della colonna vertebrale e della struttura articolare. Ovviamente, lavorando molto sulla consapevolezza di se stessi, prendiamo coscienza non solo delle di ciò che non va nel nostro corpo, ma nella nostra vita in generale, quindi saremo più attenti anche alle nostre emozioni e i nostri pensieri. Infatti yoga significa “unione”, e corpo, mente e spirito lavorano strettamente collegate, ma questo è un altro capitolo che affronteremo.

Teni conto che lo yoga originario nasce in oriente con uno scopo prettamente spirituale, dove la correzione posturale che esso dona, è considerata solo una sana conseguenza, ma non l’obiettivo della disciplina. In occidente, lo yoga ha assunto e sta assumendo sempre di più una valenza ben diversa, ovvero, si inizia a praticare yoga per aggiustare il corpo e poi se si aggiusta qualcosa anche a livello più profondo, che ben venga; l’esatto contrario. Il che non è poi cosi negativo, è ovvio, che come tutte le cose, c’è un evoluzione e soprattutto in questo caso, se l’evoluzione di una disciplina può donare beneficio a chi soffre, a persone adulte e poco flessibili, ad anziani, a chi ha serie difficoltà motorie,a bambini, etc.. che ben venga; anche perchè se il corpo è sofferente difficilmente riusciremo a fare un lavoro di pacificazione sulla mente e sullo spirito. Oggi, molti maestri occidentali, stanno contribuendo all’evoluzione dello yoga, creando sessioni specifiche per trovare sollievo e a volte soluzioni in patologie anche gravi.

E’ interessante conoscere come molti insegnanti stiano approfondendo lo yoga sotto l’aspetto terapeutico, unendo asana, ovvero posizioni della tradizione yogica indiana ad accorgimenti fisioterapici, sia occidentali che di origine indiana, come il massaggio ayurvedico-yoga (considerato un massaggio ortopedico e posturale), per migliorare la postura e trovare risoluzione in casi di problemi e dolori fisici generali o in seguito a traumi subiti. Lo yoga oltre alle posizioni, fa un lavoro profondo sulla respirazione, che anche se non ce ne accorgiamo, è la risoluzione di tante tensioni muscolari e pertanto, già iniziando ad espandere correttamente il respiro, è possibile sciogliere contratture al collo, al dorso, nella zona lombare, etc…oltre che trovare leggerezza a livello mentale.

E’ chiaro che se vuoi intraprendere il percorso dello yoga, ai fini di un riequilibrio posturale, ti consiglio di iniziare con alcune lezioni individuali, proprio per avere la certezza di fare un lavoro personalizzato in base alle problematiche di cui sati soffrendo. Grazie agli incontri individuali, l’insegnante potrà capire e vedere meglio le tue condizioni e suggerire un percorso terapeutico più preciso e adatto a te, abbinando asana, respirazioni, allungamenti e potenziamenti muscolari volti a risolvere un disagio specifico.

In seguito al percorso individuale, dietro suggerimento dell’insegnante, potrai iniziare lezioni di gruppo, in quanto avrai raggiunto maggiore consapevolezza del tuo corpo e pertanto sarai in grado anche in gruppo di correggere le posizioni o sapere che alcune di esse non ti è consigliato praticarle perchè potrebbero peggiorare la tua situazione. Nelle lezioni di gruppo, si lavora quasi sempre per un riequilibrio generale, ecco perchè è importante conoscersi meglio, per saperci regolare anche da soli, su ciò che possiamo e non possiamo eseguire.

A questo punto, posso solo augurarti un buon inizio della tua pratica yoga, che vedrai, seguendola seriamente potrà portare equilibrio e sollievo non solo al tuo corpo, ma alla tua vita in generale.
Buona pratica !


Join event