Festival Holi – India 1-2 Marzo 2018

Tra Colori e Musica “Benvenuta Primavera”!

Il Festival Holi è una grandiosa festa che si festeggia in India con l’arrivo della Primavera.
ll Festival non ha tutti gli anni una stessa data di svolgimento, perché inizia con l’avvicinarsi dell’Equinozio di Primavera in un giorno di Pleniluvio, pertanto ogni anno avverrà in giorni diversi.
Quest’anno 2018 il Festival Holi prenderà vita dal Giovedi sera del 1 Marzo alla sera del Venerdi 2 Marzo.

Il Festival inizia la sera prima del giorno Holi con l’accensione di un grande falò che prende il nome di Holika Dahan, un Demone delle scritture sacre Hindu nei Veda.
E’ una festa concentrata sull’assoluto divertimento, in cui è usanza sporcarsi con delle polveri colorate, simbolo di rinascita e volontà di rincarnarsi sotto altra forma piena di voglia di vivere.

A fare da protagonisti all’evento, sono i colori delle polveri colorate che appunto accentuano in maniera esponenziale il clima festoso e gioioso e la musica da discoteca, dove tutti si lasciano andare completamente al puro divertimento, soprattutto i giovani.

L’evento Holi è particolarmente festeggiato in India e in Nepal e in alcuni territori dove le popolazioni hanno origini indiane e per cui ci tengono a mantenere viva la tradizione Holi.
A celebrare in questo modo l’arrivo della primavera, tra colori, divertimenti e scherzi, sono anche i paesi dell’America del Nord.

Da apprezzare il profondo significato del Festival Holi, tanto amato da tutti gli indiani e non solo, ovvero il bene che trionfa sempre sul male, e l’arrivo del periodo primaverile che come un pò per tutti i paesi, rappresenta l’arrivo della gioia di vivere, dove, dopo il cupo inverno, tutto torna a vivere, a rinascere, a risvegliarsi.

E Allora ….  Buon Holi A tutti Voi !

Namastè


Join event