8 Benefici dello Yoga per Bambini
I Bambini Imparano quello che Vivono
Lo Yoga è diventata una pratica abbastanza comune per gli adulti negli ultimi anni, ma abbiamo mai considerato quanto questa pratica potrebbe essere efficace per i nostri figli? Lo yoga può aiutare i bambini in modo significativo, soprattutto per quanto riguarda la loro crescita e il loro sviluppo psico-fisico.
Ma andiamo a vedere quali sono i principali vantaggi della pratica yoga per un bambino:
1. Lo yoga non è competizione
Nel mondo di oggi ci sentiamo spesso migliori degli altri, a volte sono anche i genitori a peccare di questo errore, spingendo i propri figli ad essere migliori a tutti i costi dei compagni, ma non sempre questo atteggiamento puo avere un riscontro positivo, al contrario può generare un atteggiamento competitivo esagerato nei confronti del prossimo ma anche nei confronti di se stessi. Lo Yoga insegna ai bambini che i loro corpi sono diversi e che corpi diversi hanno diverse abilita` . Non c’è nessuno migliore o peggiore nella pratica yoga ; stiamo tutti esplorando e conoscendo i nostri corpi e imparando da loro a modo nostro. Lo yoga è veramente per tutti.
2. Lo Yoga insegna l’auto-accettazione
Conseguenza di un atteggiamneto competitivo è la non accettazione, non solo dell`altro, considerato diverso, ma anche di se stessi. Grazie alla pratica yoga, i bambini e soprattutto i ragazzi adolescenti, impareranno a conoscere i loro corpi, ad accettarli, ad amarli in quanto unici nella loro diversità.
3. Lo Yoga insegna il rispetto
La pratica yoga insegna ad accettare e tollerare gli altri. Questo atteggiamento contribuirà a creare le basi per un futuro migliore, fatto di amore erispetto per tutti gli esseri viventi, affinchè vengano amati in egual misura senza distinzione. Il saluto dello Yoga “Namastè” che significa Mi Inchino al divino che è in te, riconosco il divino che è in te.
4. Yoga incoraggia le abitudini sane
Ogni insegnamento di pratica fisica impartito fin dall’infanzia aiuterà i bambini a mantenere uno stile di vita sano e rimanere fisicamente attivi. Ma lo yoga, oltre all’ aspetto dell’ esercizio fisico, favorisce un approccio con il mangiare sano, la capacità di ritrovare la calma al bisogno e la capacità di concentrazione.
5. Lo Yoga migliora la concentrazione
Oggigiorno i bambini soffrono spesso di disturbi nella concentrazione, fatto causato dai notevoli elementi di distrazione che li circondano. Questo problema si riversa inevitabilmente nel loro sviluppo psichico e nel loro rendimento scolastico.
Grazie allo yoga sarà possibile migliorare questa carenza, in quanto la pratica yoga incita continuamente a mantenere la concentrazione sul proprio corpo, sui movimenti e sul proprio respiro.
6. Lo Yoga insegna a calmarsi e rilassarsi
Proprio come le pratiche yoga degli adulti, anche i bambini apprenderanno tecniche per poter ritrovare la calma mentale in momenti di forte agitazione e reagire in maniera appropriata in situazioni per loro difficili e di disagio. Imparare a rilassarsi è fondamentale per loro, anche perchè vengono incitati tutto il giorno a fare tante attività, tra la scuola, lo sport, giochi tecnologici, sono continuamente e fortemente stimolati. Pertanto lo yoga riserva ai bambini anche uno spazio dove imparare a rilassarsi.
7. I bambini imparano l’auto-consapevolezza
Grazie ad una pratica attenta fatta di giochi mirati, esercizi fisici, posizioni yoga, racconti, canti, etc… svilupperanno più consapevolezza di se stessi, del loro essere, dei loro corpi, divenendo pià responsabili, gentili e rispettosi. La consapevolezza ci porta ad essere più presenti e quindi più attenti ai nostri errori.
8. Lo Yoga alimenta un atteggiamento positivo nei bambini
Tutti gli elementi sopra elencati se uniti insieme potranno solo favorire un atteggiamento mentale positivo nei confronti di se stessi, degli altri e della vita in generale. Nei momenti difficili i bambini, che diventeranno ragazzi e poi adulti, avranno già da piccoli gli strumenti necessari per ritrovare il loro equilibrio, la calma interiore e la capacità di relazionarsi positivamnete con gli altri, in quanto avranno le basi della fiducia, del rispetto di ogni essere, la capacità di vedere chiaro; e una mente chiara sarà sana e felice.
E’ importante sottolineare che la pratica yoga per i bambini ha un metodo totalmente diverso rispetto all’insegnamento yoga per gli adulti.
La pratica yoga per i bambini ha un aspetto totalmente ludico, fatta quindi di giochi, esercizi fisici, posizioni yoga che richiamano elementi della natura come piante e i loro amici animali, letture di racconti, disegni, pratiche di respirazione adatte a loro, pratiche di rilassamento, di concentrazione, canti e balli, il tutto finalizzato a sviluppare la loro consapevolezza, la concentrazione, dare spazio alla loro creatività, sviluppare un atteggiamento positivo verso se stessi, gli altri e la vita in generale, tutti benefici di cui anche i genitori potranno indirettamente godere.
I bambini sono dei Yogi fin dalla nascita, la pratica dello yoga non darà nulla di nuovo a loro, non farà altro che mantenere viva la loro vera natura che oggi è purtroppo minata da un mondo esterno spesso difficile da gestire e che rischia di influenzali negativamente ….
“Sii il Cambiamento che vuoi veder avvenire nel Mondo” M.Ghandi
Tags:bambini, bambini felici, calmare bambini, concentrazione bambini, posizioniyoga, rilassamento bambini, yoga per bambini, yogaperbambini